lunedì 4 gennaio 2016

Top e Flop cinema 2015


Ed eccoci qua, a inizio 2016 pronti a tirare le somme dell'anno appena passato.
E come vi promisi (più o meno) l'anno scorso ecco la sppppppppppppppumeggiante Top e Flop del mio cinema 2015.

Quest'anno i film visti sono 13, nessuna grossa sorpresa, qualche seguito come avevamo già preventivato a inizio anno e qualche grossa delusione. Ma, come sempre, andiamo per ordine.

Come nel precedente post qui i film verranno elencati rigorosamente in ordine cronologico dove darò brevemente una piccolo commento a quanto scritto.

- I Cavalieri Dello Zodiaco: La Leggenda Del Grande Tempio (visto il 12/01)


Del primo film dell'anno ne avevamo già parlato in un apposito post qui , sembra inutile spendere altre parole.

- Birdman (visto il 08/02)

 
Qualcuno mi disse.... "dobbiamo vederlo perché è uno dei titoli in lizza per l'Oscar come miglior film". Poi l'Oscar lo vinse pure. Detta francamente, per quanto tutti ne hanno parlato benissimo, definito un capolavoro assoluto, io onestamente non l'ho trovato sto titolo da Oscar. Bella la fotografia, buona l'idea di fondo della sceneggiatura ma, onestamente, non mi ha detto nulla. Per alcuni versi certe scene non le ho capite, come quella finale.
Ma ovviamente è colpa mia che non mi colpiscono scene come "l'occhio della madre" o "la carrozzina che cade dalle scale".... ah no quello è un altro "capolavoro".

- The Divergert Series: Insurgent (visto il 21/03)

 
Seguito del mediocre Divergent, ne abbiamo parlato in un post apposito qui

- Humandroid (visto il 26/04)



Anche in questo caso ne abbiamo parlato a sufficienza all'epoca qui. Un film probabilmente passato inosservato a molti, criticato da altri, io l'ho ritenuto valido.

- Avengers: Age Of Ultron (visto il 01/05)

 
Siamo onesti, i film degli Avengers non mi hanno mai convinto. Sono tutt'ora convinto che il primo non fosse questo capolavoro tanto apprezzato dal pubblico, tanto che il resto degli Avengers erano la spalla per Tony Stark.
Questo secondo capitolo, pur gestendo meglio i personaggi, resta un filmetto così così, i veri capolavori dei cinecomics sono altri.

- Tomorrowland: Il Mondo Di Domani (visto il 01/06)
 

La prima cosa che viene in mente guardando il protagonista è senza dubbio.... Nespresso, what else? dai ammettetelo, avete sperato anche voi lo dicesse durante la pellicola. Comunque tornando al film direi che la pellicola si fa guardare, niente di eccezionale però un film piacevole senza troppe pretese. Immagina.... puoi

- Ted 2 (visto il 11/07)
 

L'orsetto di peluche più politicamente scorretto del cinema torna in azione e non delude. Molti considerano Ted una stronzata, però chi ama i Griffin aveva già un'idea di cosa aspettarsi. Questo secondo capitolo non è all'altezza del primo, però diverte. Citazioni, battute, pop culture e trovate assurde sono la base di questo film. Serve altro? se volete un film impegnato siete sulla strada sbagliata.

- Pixels (visto il 08/08)
 
 
Film che traina noi fottuti videogiocatori principalmente per la nostalgia legata ad alcuni titoli presenti nella pellicola. Anche in questo caso ne ne avevo dato le mie considerazioni qui

- Ant-Man (visto il 19/08)


Altro film Marvel che introduce un eroe meno noto al grande pubblico. Che dire, il politicamente corretto Disney si sente, ma il film resta godibile. A me personalmente hanno colpito gli effetti speciali e le lotte microscopiche dei protagonisti. Niente di eccezionale anche se mi ha divertito di più degli Avengers.

- Mission: Impossible - Rogue Nation (visto il 06/09)

 
Questa quinta avventura di Ethan Hunt non colpisce. Un film nello standard degli ultimi capitoli, non brutto, ma niente di eccezionale. I Mission: Impossible belli restano i primi due.

- Inside Out (visto il 23/09)

 
Cara Pixar, ti piace vincere facile l'Oscar come miglior film di animazione? Ci sono veramente valide alternative? Non credo proprio. Però siamo onesti Inside Out è veramente un bellissimo film, anche se secondo me non è da bambini, per niente. E' un film che diverte sì, ma che fa pensare e fa riflettere sull'andamento della vita.
Detta francamente mi sembra che la Pixar ogni tanto abbia quella piccola ambizione di osare quel qualcosa in più rispetto alla Disney.
Ma solo io ho notato che l'idea di fondo è spiccicata al telefilm "ma che ti passa per la testa" (Herman's Head in originale)?




- Maze Runner: La Fuga (visto il 24/10)

 
L'anno scorso era al terzo posto dei migliori, e questo secondo capitolo com'è? discreto, un film interessante e coinvolgente, anche se il primo capitolo era molto più avvincente visto che in questo secondo capitolo manca della parte mistery nella trama. Aspetto comunque il terzo capitolo, sperando che non venga diviso, come usanza, in due film distinti.

- Hunger Games: Il Canto Della Rivolta Parte 2 (visto il 29/11)
 

Centesima pellicola della mia "carriera" da frequentatore del cinematografo. Lo sapevate già, era il film che ho aspettato con trepidante attesa fin dalla fine della prima parte. Una buona conclusione alla storia di Katniss anche se avrei evitato il finale estremamente forzato. Avrei chiuso il tutto cinque minuti prima. Un film che non è piaciuto a tutti, però vabbè, facciamocene una ragione.

Come dite? niente Star Wars? si, niente Star Wars. Non sono uno mai stato un grande fan dei Jedi e compagnia briscola per cui non avevo tutto questo hype come tanti altri. Lo guarderò, prima o poi.

Come per l'anno scorso, momento citazioni.
L'anno scorso parlavamo di film che non hanno voluto trasmettere al cinema, quest'anno invece parliamo di una pellicola che non ho voluto andare a vedere per le regole assurde del mio cinema..... che sappiamo bene che chiede un rene per la visione.... 13 euro a biglietto, puttana eva.... con gli stessi soldi ci ho comprato il comodo DVD.

Parliamo di Lupin III VS Detective Conan


Siamo onesti io ho seguito e amato Lupin, come molti della mia generazione, ma mi ha affascianato maggiormente il piccolo detective con gli occhiali. Che dire del film? una pellicola carina, che però scopro essere il seguito di un film del 2009 di cui si fanno alcuni riferimenti.... niente di eccezionale, un film mediocre di Lupin, ma che di Conan perde il fascino del tipico caso giallo da risolvere. Detta francamente? avrei preferito una vera sfida tra il ladro gentiluomo e il giovane detective, seguendo più lo stile degli episodi dove Conan cerca di sventare i furti di Kaito Kid.


Altro... o meglio altri outsider... ma questa volta del 2014....
Ovvero le cosidette notti dei Super robot.


Come per Lupin VS Conan anche in questo ho evitato la visione cinematografica per mancanza di reni da spendere per i biglietti. Con i 26 euro dei biglietti delle due serate ho preferito acquistare la steel box di tutti i film trasmessi con contenuti extra. E vaffanculo....

Ok ci siamo, partiamo con la flop 3:

3° posto: Avengers: Age Of Ultron. In flop non tanto perché sia un film brutto, ma perché è uno di quelli che mi ha convinto di meno.

2° posto: Birdman. Come detto in precedente, per quanto idolatrato dal pubblico, a me ha convinto poco e niente. Altro film non brutto, ma coinvolgente zero. I film devono emozionarmi per piacermi, questo non lo ha fatto.

1° posto: Dai è scontato, chi ha letto il mio post lo sapeva fin da inizio anno. I Cavalieri Dello Zodiaco: La Leggenda Del Grande Tempio chiamato, amichevolmente, la merda. Pensavo non si potesse sputtanare il mito dei Cavalieri però ci sono riusciti, e bene.

E adesso, i migliori:

3° posto: Ted 2. Fatevene una ragione, a me l'orsetto politicamente scorretto e sboccato piace, e tanto. Un film che mi ha fatto ridere, che fa bene il suo lavoro, intrattenere.

2° posto: Inside Out. Un ottimo film di animazione, che colpisce perché fa pensare per le varie chiavi di lettura.

1° posto: Humandroid. Sono onesto, ero indeciso. Quest'anno non c'era un film che mi ha colpito ed ero quasi tentanto di mettere Inside Out al top. Però Humandroid, pur avendo un finale banalotto aveva tutte quelle citazioni e riferimenti che l'hanno portato quel passetto in avanti rispetto al film Pixar.

E quest'anno cosa mi aspetta?

Beh iniziamo subito a gennaio col film evento che aprirà la quarta stagione di Sherlock, si dai la serie con Benedict Cucember... Camembert... azz.... con quello li insomma.


 
Poi ci sono i classici sequel... Allegiant, terzo capitolo della serie Divergent e il terzo Maze Runner, la rivelazione.

Alcuni film, per quanto facciano sbavare molti, vedi Batman V Superman o la Suicide Squad, a me interessano meno di zero.

Ma il main event sarà a febbraio perché c'è lui


sperando nel miracolo di un film veramente figo.

Direi che per ora è tutto.

See you next

2 commenti:

  1. Quanto mi facevi orgogliosa con inside out al primo posto! ! :) ma non mi lamento nemmeno di humandroid.
    Ps:un film da oscar te lo tiro fuori anche quest'anno. ..sappilo :*

    RispondiElimina