mercoledì 10 febbraio 2016

L'assurdo gioco del Re

 
"Questo è il gioco del Re. Vi parteciperà ogni componente della classe. Ciascun ordine impartito dal Re dovrà essere eseguito  in modo assoluto entro ventiquattro ore.
Nota: a nessuno è permesso ritirarsi a gioco in corso, quali che siano le circostanze."


Queste sono le parole del primo messaggio che arriva Nobuaki Kanazawa, un normale studente giapponese di liceo, e a tutta la sua classe, la mezzanotte del 19 ottobre.... e dal quel giorno le loro vite vivranno un incubo senza fine.

Bentornati, oggi parliamo di manga, e in particolar modo di una serie, divisa un due archi narrativi distinti, nota come Osama Game: il gioco del Re. Il manga è tratto dalla serie di romanzi per cellulare (cioè che i vari capitoli arrivavano sotto forma di mail) scritti da Nobuaki Kanazawa  (che, come dicevamo,  è anche il nome del protagonista) e disegnato da Hitori Renda per quanto riguarda il primo ciclo e da Renji Kuriyama per il secondo.

ATTENZIONE: NEL DARVI LE MIE OPINIONI IN MERITO CADRO' NELLO SPOILER DELLA STORIA, E IN PARTICOLAR MODO NEL SUO FINALE. AVVISATI DI QUESTO PROSEGUITE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.


Dalla mia intro forse avrete anche già intuito di che tipologia di manga si tratta, un horror, ma andiamo con ordine.
Come dicevamo all'inizio, la mezzanotte del 19 ottobre Nokuaki e i suoi compagni di classe ricevono una strana mail sul telefono (N.B.: in Giappone si usano le mail come noi usiamo i messaggi). Mittente: il Re. Oggetto: Il gioco del Re. Il corpo del messaggio oltre a quanto scritto in precedenza, da il primo ordine da eseguire:

Ordine 1:gli studenti indicati sul registro di classe  con i numeri 4 e 19, rispettivamente Inoue Hrofumi e Nakao  Minako, devono baciarsi.

Inizialmente Nobuaki pensa che la mail sia uno scherzo e torna a dormire.
La mattina seguente, arrivato a scuola, vede Inoue e Nakao intenti ad eseguire l'ordine, sotto la visione del resto della classe che li incita al bacio. Una volta eseguito ai ragazzi arriva una nuova mail dal Re:

Verifica avvenuta. Ordine eseguito.
Il resto della giornata scorre tranquilla. Alla mezzanotte del 20 ottobre arriva una nuova mail col secondo ordine:

Ordine 2: lo studente indicato sul registro di classe  con il numero 18, Toyoda Hideki, dovrà leccare i piedi a Imoto Yuuko, la studentessa numero 5 del medesimo elenco.

La mattina seguente Toyoda, pur essendo restio, esegue l'ordine.



Nuovamente ai ragazzi arriva la notifica di corretta esecuzione dell'ordine.

I ragazzi a questo punto sono ancora più convinti che si tratti di uno stupido scherzo per bullarsi della classe. La mezzanotte del 21 arriva il terzo ordine:

Ordine 3: lo studente indicato sul registro di classe con il numero 18, Toyoda Hideki, dovrà toccare il seno a Ishii Satomi, a studentessa numero 3 del medesimo elenco.

La mattina seguente però la ragazza non si presenta a scuola.... e la mezzanotte del 22 arriva il seguente messaggio dal Re:

lo studente indicato sul registro di classe  con numero 18, Toyoda Hideki avrebbe dovuto toccare il seno a Ishii Satomi, a studentessa numero 3 del medesimo elenco. Poichè l'ordine non risulta eseguito, si procederà con la punizione per entrambi: impiccagione.

Chiaramente Nobuaki rimane scosso dal messaggio, ma non ci da troppo peso pensando sia uno scherzo....
Ma il giorno seguente il professore della classe, con le lacrime agli occhi, dice che sia Toyoda che Ishii sono entrambi morti.

I ragazzi a questo punto sono sconvolti, pensando che realmente il gioco del Re non sia uno scherzo.
Il tempo passa inesorabile e gli ordini continuano ad arrivare, sempre più strani, sempre più di difficile esecuzione, sempre più inquietanti.

Un po' alla volta la classe si trova a scontrarsi gli uni con gli altri. Nobuaki però non ci sta a questo inutile gioco al massacro e decide di venire a capo della verità sul gioco per mettergli fine.

Riusciranno i ragazzi a sfuggire al Re e al suo macabro gioco?

Verrà svelata l'identità del Re?

Si salveranno?


Queste saranno le basi di tutta la storia e dei cinque numeri che compongono il primo ciclo.
Devo essere sincero, quando lessi su Internet le basi della storia, ne fui molto affascinato. Per quanto a me l'horror non piaccia, la cosa che mi colpiva di più era il mistero che stava dietro al "gioco".
Perché la classe di Nobuaki? chi è questo fantomatico Re? come faceva a verificare l'esecuzione di tutti gli ordini?
Senza dubbio tutte queste domande si facevano sempre più interessanti mano a mano che si procedeva nella lettura.

La storia procede molto spedita, con un pattern abbastanza consolidato:

Ordine del Re.
Esecuzione o mancata esecuzione.
Verifica oppure punizione.


Se i ragazzi, come abbiamo visto, i primi ordini riescono ad eseguirli, mano a mano che il gioco procede, essi diventano sempre più macabri e anche se si arriva ad una risoluzione qualcuno dovrà morire comunque.
Più gli ordini diventano brutali più l'ansia nella lettura sale, e mano a mano che si procede si capirà che sempre meno potranno farcela, tanto più che i ragazzi inizieranno a non collaborare tra loro, accusandosi reciprocamente di essere il Re.

Mano a mano che la storia prosegue veniamo a conoscenza che, dopo una punizione, nel telefono della vittima rimane un messaggio non letto. Non un messaggio completo ma una sillaba.
Le cose si infittiscono maggiormente quando Ria Iwamura sembra saperne un po' di più sul gioco e facendo ricadere su di lei le accuse di essere il fantomatico Re.

Negli ultimi numeri abbiamo una svolta, visto che si scoprirà che trentadue anni prima, nel villaggio Yonaki, il gioco del Re aveva già avuto luogo.
Nobuaki cercherà in tutti i modi di arrivare al villaggio per scoprire come mettere fine al tremendo massacro.

Nell'ultimo numero del primo arco avremo la tanto sperata (almeno per me) spiegazione. E qua nascono i veri problemi del manga.
Verrà infatti spiegato che la dottoressa Nastuko Honda, madre di Chiemi, fidanzata del protagonista, aveva indagato sulla strage avvenuta nel villaggio, scoprendo che si trattava di una potente forma di suggestione, tradizione del villaggio, che veniva usata per punire la gente.
La dottoressa, con le migliori intenzioni, anche se sappiamo che con le "migliori intenzioni" significa "far merda", decide di trovare un modo per gestire delle suggestioni positive. Lei infatti era convinta che se delle persone fossero influenzate da delle suggestioni negative, potessero essere influenzate anche da delle suggestioni positive. Tutte queste le ricerche portano la Nastuko a creare un programma PC che avesse lo scopo di creare "un mondo migliore". Purtroppo, come usanza, il programma sfugge di mano e convinta che la strada intrapresa fosse sbagliata, cercò di eliminarlo. Nel frattempo resta incinta di Chiemi ma qualche tempo dopo muore in circostanze misteriose, non sapendo che il suo programma aveva preso "vita propria" dilagando nella rete e utilizzando indirettamente Chiemi come cavia dell'esperimento.



 I ragazzi riusciranno anche a ricomporre il puzzle che sta alle sillabe lasciate nei cellulari delle vittime:

Voi trentuno dovrete sacrificarvi per far tornare a nuova vita Honda Nastuko. Fine

Inutile dirvi come va a finire il primo arco narrativo del manga....
Tutti gli studenti poco a poco muoiono di morti orribili e a volte inverosimili.

Per certi versi la sorte peggiore tocca proprio a Nobuaki che vede morire tra le sue braccia la sua ragazza ed essere l'ultimo sopravvissuto nonché "vincitore" del macabro "gioco".

Non vi negherò che il finale, nonché l'assurda spiegazione della genesi del gioco del Re mi lasciò perplesso.
Il primo ciclo, uscito ad aprile del 2013 si chiuse col quinto numero il dicembre dello stesso anno.

Il tempo passò finché a maggio del 2015 apparve il secondo arco narrativo, Osama Game il gioco del Re la fine? e pur non convinto del finale del primo, decisi di proseguire la storia.

Sono passati sette mesi dalla fine del primo "gioco". Nobuaki, ultimo sopravvissuto, cambia scuola. Sconvolto dai fatti avvenuti riesce a stento a dormire la notte.
La nuova classe lo accoglie a braccia aperte e in particolar modo Nastuko Honda una delle ragazze più allegre e vivaci della classe.

Avete notato niente? no? il nome della ragazza?
Già, la ragazza avrà lo stesso nome della madre di Chiemi, fidanzata di Nobuaki. Anche il ragazzo farà attenzione a questa somiglianza, però il tutto verrà lasciato in modo sospeso.

Nobuaki però è molto restio a legarsi ai nuovi compagni di classe, pauroso del fatto che il gioco del Re possa ricominciare. Però poco alla volta il ragazzo si lascia andare e lega con la nuova classe durante una competizione sportiva.

La stessa notte però l'incubo si avvera, il gioco del Re ricomincia.
Spaventato a morte, il ragazzo cerca inizialmente di evitare i comandi del re, ma purtroppo si ritrova nuovamente immischiato nell'incubo. Il primo ordine sta proprio nel baciare Nastuko, e i due lo fanno poco prima della mezzanotte.
Da quel momento arrivano una serie incessante di messaggi che ricalcano gli stessi ordini impartiti nel precedente gioco, uno dietro l'altro senza sosta, e tutti assieme.
Il massacro inizia inesorabile. Nobuaki decide di mettere in guardia i componenti della classe ma essi si convincono della colpevolezza del ragazzo e cercano di ucciderlo. Con l'aiuto di un compagno che crederà nella sua innocenza, riuscirà a salvarsi e deciderà di tornare a Yonaki.



 Nel frattempo scopriremo due cose fondamentali, Nastuko cambia radicalmente atteggiamento diventando cattiva, spietata e psicopatica e inoltre anche lei conoscerà il gioco del Re e la storia del villaggio di Yonaki.
Nobuaki, tornato al villaggio verrà alla luce che il padre di Chiemi aveva partecipato alla "prima edizione" del gioco del Re di 33 anni prima sopravvivendo. Purtroppo i ragazzi non scopriranno come mettergli fine anche se Nobuaki si convincerà che c'è la possibilità che più persone possano sopravvivere, visto che sia il padre di Chiemi sia un genitore di Nastuko sono sopravvissuti in quell'evento.

Rileggendo ora posso intuire che Nastuko possa essere collegata a Chiemi (una sorellastra?) ma il manga non ci da spiegazioni in merito.

I numeri successivi sono la classica corsa al cercare (inutilmente) di salvare i sopravvissuti.
Non mancheranno momenti toccanti, visto che ad alcuni dei protagonisti ci affezioneremo.
Nel numero finale la definitiva spiegazione del gioco del Re.

E qui l'assurdità finale, secondo me.

Nobuaki viene contattato telefonicamente da uno scienziato che ha studiato all'epoca il primo gioco del Re rivelando che analizzando i "partecipanti" essi erano contagiati da quello che è stato denominato Gerd Virus.
Esso si instaura principalmente con la paura e altera le cellule in modo che si autodistruggano. Il virus inoltre si auto riproduce via network infettando prima i telefoni facendo arrivare dei file modificati sotto forma di mail e successivamente i possessori. Nobuaki quindi scopre di essere portatore sano del virus essendo l'ultimo sopravvissuto alla "precedente edizione".

L'unica possibilità di debellare il virus? uccidere tutti quelli che ne sono venuti a contatto.
Come va a finire? beh, i restanti tre sopravvissuti Nastuko, Nobuaki e Riona si scontrano. L'ultima rimasta è proprio Riona che decide di fare il sacrificio estremo visto che ha appena perso la persona di cui si è innamorata (Nobuaki).

Il virus è debellato? no. Perché nella scena finale si vede la madre di Nobuaki piangere sulla lettera lasciata e sulla televisione di casa appare un nuovo messaggio del Re che questa volta coinvolgerà tutti gli studenti di due prefetture di Tokyo.

Ok questo è quanto.... adesso dite quello che volete ma la spiegazione del virus è assurda. Per l'amor del cielo, non mi aspettavo chissà cosa, però una spiegazione un pochino più sensata. Perché un virus dovrebbe essere talmente intelligente da auto riprodursi e scrivere di testa propria gli ordini? ma, soprattutto, se il virus è informatico come fa a riprodursi e a influenzare le cellule umane? Bah, non capisco. Altra cosa strana è la popolazione "contagiabile". Ok nel primo ciclo abbiamo detto che Chiemi era la causa scatenante per la versione del virus creata dalla madre. Quindi fin qui mi va bene che sia la sua classe la "base dell'esperimento". Mi può star bene che Nobuaki, come ultimo sopravvissuto, sia portatore sano del virus e abbia infettato i suoi compagni. Ma alla fine perché due prefetture? perché sempre e solo studenti? se il virus si riproducesse via network, anche lo scienziato che telefona a Nobuaki nelle ultime pagine sarebbe potenzialmente infettabile.

Come alcuni hanno scritto su Internet sarebbe stato più sensato un sadico Re che uccideva i ragazzi in una specie di assurdo gioco alla sopravvivenza. Un macabro esperimento scientifico. Qualsiasi cosa di più "logico e sensato".

Non lo so, leggo inoltre che i due romanzi si distaccano un po' dal manga.
Che dire quindi, l'idea era valida, se l'avessero messa su dei binari meno assurdi sarebbe stato decisamente un lavoro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento