mercoledì 27 aprile 2016

Hardcore: il film con l'anima da videogioco


Torniamo sull'argomento cinema e di quello che possiamo definire un film esperimento.
Parliamo di Hardcore film del 2015 scritto, diretto, co-prodotto ed interpretato da Ilya Naishuller uscito nelle sale il 13 aprile del 2016.

Come dite? se oggi parliamo di film porno?
Ma no imbecilli, Hardcore! (Hardcore Henry in originale) è il primo, se non sbaglio, film girato interamente in soggettiva.

Diciamocela tutta, secondo me se non avesse questa "strana" particolarità non sarebbe un film da prendere nemmeno in considerazione, ma andiamo con ordine.

La pellicola parte dopo un rapido flashback, col risveglio di un uomo chiamato Henry, sdraiato su un lettino. In poco tempo verremo a sapere dalla dottoressa che accoglie il risveglio di Henry, Estelle,


che l'uomo ha subito un "intervento di ricostruzione". In pratica Henry è un cyborg, tanto che Estelle gli aggancerà la gamba e la mano mancanti. Purtroppo nel bel mezzo dell'installazione del chip vocale verranno interrotti dal villain del film, Akan,


che in prima battuta con la giacca di pelle rossa



pensavo fosse la versione sfigata del Dante di Devil May Cry


con dei poteri ESP (Extra-sensory perception).

Da li partirà la fuga di Henry e tutto il resto della "trama" del film. Siamo onesti, Harcore non ha una trama. Il tutto si limiterà ad uno schema che si ripeterà per tutta l'ora e mezza di film.


Dialogo -> Scena d'azione -> Dialogo -> Scena d'azione.

La storia si baserà su due obiettivi, evitare che Henry cada in mano di Akan come arma di distruzione da una parte, e il più classico dei cliché dall'altra, salva la donzella in pericolo (Estelle) dal villain.

Nel corso della storia Henry incontrerà il personaggio più bizzarro della storia, Jimmy che aiuterà il cyborg nella sua missione.



Perchè strano? beh ma qua se volete saperlo dobbiamo entrare nello



Ma quindi è un film da andare a vedere? si e no. Come dicevamo all'inizio Hardcore non ha una trama. Personalmente avrei preferito alcuni dettagli nel corso della storia. Non che mi aspettassi una trama ricca e complicata, questo sia chiaro, però a mio modo di vedere alcune informazioni e alcuni passaggi restano vaghi e sicuramente alcune cose potevano essere spiegate meglio.

Quelli che secondo me sono maggiormente attirati alla visione sono i videogiocatori. Questo perché c'è il fattore "film in prima persona" che ovviamente richiama lo stile FPS (First Person Shooter). Senza dubbio chi lo ha visto lo paragona ai blasonati (??) Call Of Duty.



Io personalmente ci ho visto di più un Mirror's Edge



per le tante scene di parkour.

Proprio per il fattore FPS è un film che può essere di "difficile interpretazione" nelle scene più concitate. E visto che ci siamo, potrebbe far venire il "mal di mare" a chi non è abituato a vedere muoversi in soggettiva.
In fin dei conti era un problema esistente anche coi videogiochi, quindi non mi stupirei che anche questo film li abbia causati.


E' un film violento, anche su questo c'è poco da questionare. In alcune scene si arriva proprio allo splatter senza mezzi termini. Resta il fatto che il film si prende sempre poco sul serio, partendo dalla figura di Jimmy e arrivando ad alcune "battute" date dalla gestualità di Henry.

Sicuramente va premiata l'idea. Non sempre nel cinema odierno (e non solo), si osa o si tenta qualcosa di nuovo. Qua ci hanno provato. Secondo me lo scopo degli ideatori non era creare il "capolavoro assoluto", ma vedere di espandere le idee dei video The Stampede e Bad Motherfucker del gruppo musicale Biting Elbows diretti sempre da Ilya Naishuller che è anche il frontman della band.

Quindi, tirando le somme, un film che va visto per l'idea che sta alla base e non per il film in sé e per sé. Come dicevo prima attira principalmente i videogiocatori, proprio perché ricorda uno dei generi più in voga al momento.
Non sarà certamente un film memorabile visto che è scadente in molti punti di un'analisi "classica", però va premiata la voglia di portare sullo schermo qualcosa di diverso dal solito.

Da quanto vedo gli incassi danno ragione al regista visto che ha incassato poco più di 10 milioni di dollari contro i 2 di budget.

Si poteva fare sicuramente di più, magari a livello di trama o caratterizzazione dei personaggi, però come esperimento va bene anche così.

Nessun commento:

Posta un commento