domenica 23 aprile 2017

Go Go Power Rangers


♫ Quando non sai come uscire dai guai, chiama al volo.... ♫

Siamo onesti, chi era adolescente negli anni '90 quasi sicuramente saprà finire questa canzone e avrà quasi sicuramente capito l'argomento di oggi.

Per gli altri.... beh... possono chiudere il post....

Ok, ok mi avete convinto, ve lo dico lo stesso. Oggi parliamo del film dei Power Rangers uscito a inizio aprile che, di fatto, è un reboot della serie storica degli anni '90.

Per chi non avesse mai sentito parlare del franchise della Saban Entertainment, partiamo da un po' di storia.
L'idea alla base è semplice e allo stesso tempo vincente.  Si prende una serie giapponese Super Sentai, quelle dei telefilm di supereroi , si tengono solo le scene di combattimento in costume e si ricrea la trama, sostituendo i personaggi originali con un cast totalmente americano. Nel 99% dei casi bastava prendere cinque ragazzi poco più che adolescenti pressochè sconosciuti per eseguire le "scene di trama" e le battaglie senza tute da combattimento.

E visto il successo clamoroso dell'idea, la Saban ci vive da tempo, creando ogni anno una nuova serie spesso totalmente a se stante dalla precedente.

Come forse molti ricorderanno si tentò di creare anche altri brand "simil alternativi" ai Rangers, come Super Human Samurai 



o i VR Troopers


ma spesso con scarsi risultati.

Ma come al solito sto deragliando il discorso.

Arriviamo quindi alla storia recente, nel 2016 vengono mostrate le prime foto del progetto che subito scatenarono meme....




...in effetti il nuovo design dei costumi era molto diverso da quello "canonico" delle serie televisive.

Un'altra cosa che scatenò meme a non finire fu l'annuncio dell'unico attore noto al grande pubblico, ovvero Bryan Cranston, il Walter White di Braking Bad, che interpretava il ruolo di Zordon



la testa parlante che conferiva i poteri al quintetto originale e dispensava consigli per vincere le battaglie.




E così finalmente arriviamo al 6 aprile, giorno ufficiale dell'uscita. Sarò sincero, all'inizio non ero convintissimo di questa pellicola, in fin dei conti era molto probabile potesse essere una minchiata atroce.... tipo il reboot dei Cavalieri dello Zodiaco.... su cui è sempre giusto dimenticare.

Però le prime impressioni degli Youtuber che seguo lo promuovevano. Non un capolavoro, però un film godibile e che ci riimmergeva nell'adolescenza quando ci fiondavamo davanti alla televisione per la nuova puntata.

E via allora, insieme al compagno di avventure dell'orribile film precedentemente citato, e minacciato dallo stesso se si fosse rivelata una nuova ciofeca, si va.

La cosa che subito è saltata all'occhio ad entrambi erano due anziani signori in sala. Fan storici del brand? selezione random del film da vedere? non ci è dato sapere.

Perché ho voluto sottolineare questa cosa? Perché onestamente ci si aspettava che lo spettatore medio fosse di due tipi:

1) Chi come noi che ha seguito una o più serie dei Rangers televisivi ed era curioso della trasposizione cinematografica.

2) I classici bambini random.

Ma torniamo al film. Onestamente non ricordo come iniziasse la prima puntata della serie del '93 però qua si parte dall'era Cenozoica con un gruppo di Rangers che persegue la missione di proteggere il Cristallo Zeo, fonte della vita sulla Terra. Il gruppo però viene tradito da uno dei suoi membri, e pertanto il leader, dopo aver nascosto la fonte dei poteri dei Rangers, le Monete del Potere, ordina al robot alleato del gruppo, Alpha 5



di inviare un meteorite sulla Terra per sconfiggere il membro traditore al costo della sua vita e di quella dei dinosauri.

Arriviamo quindi al presente dove un po' alla volta conosciamo i nuovi "vecchi" protagonisti.  



Come al solito è inutile spoilerare oltre la trama.

Veniamo quindi alle mie considerazioni.

Come dicevamo all'inizio, questo film vuole essere un vero e proprio reboot della serie storica del '93. I nomi dei cinque protagonisti infatti rimangono invariati. Escludendo però questo collegamento tutto il resto viene riadattato ai tempi moderni.

Una cosa che salta subito all'occhio è che non siamo più di fronte a cinque star della scuola o i classici bravi ragazzi, ma a dei ribelli.

Che poi forse anche questa affermazione non è proprio corretta, ma è una cosa che verrà spiegata in un secondo momento nella storia.

Siamo onesti, un cambiamento di questo tipo nella storia era d'obbligo. I Rangers originali erano un pochetto troppo stereotipati.

Avevamo il bello della scuola, Jason, il ballerino afroamericano Zack, l'appassionata di arti marziali asiatica Trini, il genietto Billy e la bella ginnasta Kimberly.




I Rangers moderni sono più adatti ai nostri tempi, è innegabile.

Un'altra, giusta modifica, è la gestione della storia. Nei telefilm difficilmente ci si concentrava sui personaggi e sulla loro evoluzione, per lo meno nella maggior parte degli episodi. Il fulcro erano le battaglie e i combattimenti in costume.

Qui invece tutto parte con calma, introducendo un po' alla volta i cinque eroi, il loro background e gli eventi che portano alla loro conoscenza.

Qualcuno ha detto che questa parte era abbastanza lenta. Personalmente non ho trovato così pesante la prima fase della pellicola ma anzi ho apprezzato il fatto di presentare e caratterizzare col giusto tempo i ragazzi.

E' inutile negare che alcune scene, specialmente quelle dopo il recupero delle monete del potere, siano citazioni di altre pellicole a tema superoistico. Posso anche raccontarvelo perché lo si vede anche nel trailer ufficiale, ma è palese che la scoperta dei poteri sia simile a quella analoga del primo Spider-Man di Raimi.



Un'altra scelta azzeccata è stata quella di dare un tenore sempre abbastanza sopra i toni. Spesso e volentieri vengono messe battute con velati riferimenti alla cultura o pop o ad altri blockbuster, il tutto ben dosato e senza mai esagerare.

Anche alla cattiva della storia viene dato il giusto peso. 



Anche in questo caso il personaggio viene introdotto con la giusta calma e sviluppato col giusto ritmo. La sua rigenerazione in qualche modo mi ha ricordato il film la mummia.

I problemi forse vengono nella seconda parte della pellicola, ovvero all'attivazione degli Zords e ovviamente nella creazione del classico Mammazord.... scusate Megazord. Perchè dico questo? non tanto perché siano gestiti male, ma perché sono bruttarelli da vedere, per non dire che alcuni fanno proprio schifo. Senza dubbio quello fatto peggio è il Mammuth nero che, siamo onesti, ricorda più uno scarabeo. 





Poi c'è anche lo Pterodattilo rosa che sembra più un aereo.




 

Ciliegina sulla torta il Megazord




palesemente ispirato sia agli Jaeger di Pacific Rim 


sia all'Optimus Prime 


dei film di Micheal Bay, ma obiettivamente brutto da vedere.

Anche in questo caso è giusto sottolineare quanto proprio Pacific Rim abbia influenzato il funzionamento degli Zords prima e del Megazord poi. Infatti i Rangers sono connessi con una specie di collegamento neurale al sedile dei veicoli. Successivamente, quando viene generato il robottone, viene marcato il fatto del lavoro di squadra da parte del team, visto che ognuno di loro gestisce un arto del Megazord.

Sarò onesto, essendo storico appassionato di robottoni, la cabina di pilotaggio 



più che gli Jaeger hanno ricordato gli Evangelion 


o il Daimos.






Tiriamo quindi le somme.

Un reboot ben gestito per lo storico franchise Saban. Senza dubbio dare una svecchiata al brand era d'obbligo. La storia viene ben gestita e i cambiamenti della vicenda mi sono piaciuti.

Tutti  protagonisti sono ben caratterizzati e quello che rimane più impresso è senza dubbio Billy



Per una volta anche il cattivo ha il suo giusto spazio e la giusta impronta.

Si nota tantissimo l'influenza di molte pellicole. Oltre a quelle già citate in precedenza, ho visto molto nell'inizio della storia e nel fatto della trasmissione dei poteri da una generazione all'altra, un omaggio al corpo delle Lanterne Verdi della DC. 








E' innegabile che in questa trasposizione i Rangers ricordino molto la polizia intergalattica della DC. Anche il fatto che le monete abbiano "scelto" i ragazzi, si ricollega alle origini di Hal Jordan 



quando viene scelto dall'anello.

<SPOILER>




</SPOILER>

Molto interessante la predilezione di soffermarsi maggiormente sui ragazzi, sul loro background, sul loro essere dei perdenti, ma che con il loro spalleggiarsi l'un l'altro, riuscire a venire fuori da qualsiasi situazione.

Senza dubbio la scena del falò è quella che meglio rappresenta il tutto.

Forse avrei preferito una gestione migliore del combattimento finale, troppo frettoloso dal momento della creazione del Megazord.

Non lo so, ma avrei preferito una qualche scena dove i cinque essendo in difficoltà trovano una qualche forza che permettesse l'unione nel robottone finale. Invece si è deciso per la fusione degli Zords senza troppe spiegazioni.

Molto bello il cameo di due storici volti del cast. 






Personalmente Jason David "Tommy" Frank non poteva mancare, essendo il vero veterano della serie.

Non vi nego che in qualche momento ho sperato di vedere il vecchio Jason (
Austin St. John)


come padre del nuovo, un po' come è successo nella serie The Flash dove John Wesley Shipp, il Barry Allen della serie degli anni '90, 


è il padre del nuovo Barry.

Però vabbè queste sono un po' manie da nerd.

Molto divertente la scena  a metà titoli di coda, principalmente studiata per i fan.

Una cosa che non ho capito nella scena finale... ma qui

<SPOILER>



</SPOILER>


Quindi in conclusione un film che potrebbe essere la rivelazione del 2017, più che altro perché siamo andati in sala con basse aspettative e siamo rimasti piacevolmente colpiti.

Sicuramente non un capolavoro irrinunciabile, ma sicuramente un film d'azione che intrattiene nelle sue due ore di svolgimento e che strizza l'occhio ai fan storici che potranno apprezzarlo a pieno visti i molti easter eggs sparsi qua nella pellicola.

Che dire, GO GO POWER RANGERS



2 commenti:

  1. La penso esattamente come te: reboot riuscito, tranne che negli zords (si poteva curare meglio tutta quella parte).
    La trama di base è bellissima (Rita come Green, Zordon come Red...) e anche i nuovi ragazzi sono interessanti.
    Vediamo come (e se...) proseguiranno^^

    p.s. sulla spada non so risponderti Oo

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di aver letto che si parli già di 5 possibili seguiti. Onestamente sarebbero tantini. Un seguito ci starebbe, forse due. Di più no.

    Cmq non me la sono inventata io la storia che la spada non è mai apparsa prima della scena finale :D

    RispondiElimina