mercoledì 14 giugno 2017

Bagnini d'assalto


E dopo i telefilm, passiamo al cinema. E ancora una volta parliamo di reboot di una serie storica. Oggi vi darò le mie impressioni su Baywatch, film 2017 diretto da  Seth Gordon.

Il film vuole essere la trasposizione cinematografica della storica serie anni '90 con protagonista David Hasselhoff...


in chiave ironica. 


Anche in questo caso ero abbastanza scettico su un film di una serie su dei bagnini. Però la presenza di Dwayne "The Rock" Johnson




i primi poster 


e i primi teaser trailer, mi hanno convinto alla visione del film.

Partiamo subito da un concetto, questo film non si prende mai sul serio.  E' un commedia in salsa action anche se in qualche modo è una parodia della serie originale.

E onestamente va bene così. Non mi sarei aspettato niente di diverso, per quanto la critica lo abbia stroncato io l'ho trovato un bel film di intrattenimento.

Ma andiamo con ordine. Siamo a Emerald Bay, Florida, dove il tenente Mitch Buchannon (The Rock) inizia come ogni mattina la giornata come bagnino tenendo d'occhio i bagnanti.

Senza spoilerare, la prima scena, quella dove appare il titolo, è fantastica, ho riso come un ebete.



Ma torniamo alla storia. Siamo nel periodo delle selezioni dei nuovi membri della squadra di Baywatch. Come ogni anno i partecipanti alle selezioni dovranno superare un percorso ad ostacoli molto difficile. Tra i partecipanti appare anche Matt Brody (Zac Efron),



un ex campione olimpico di nuoto.

Pur presentandosi col classico "tu non sai chi sono io", Mitch lo prende in giro dicendogli chiaramente che se vuole far parte della squadra dovrà fare il test come tutti.






Da li partirà la trama vera e propria che coinvolgerà la squadra in un'indagine per scoprire un traffico di droga nelle spiagge e per fermare la cattiva di turno.

Veniamo alle mie considerazioni. Come già detto all'inizio questo film non vuole minimamente prendersi sul serio. Ed ad essere sinceri, ci riesce bene. Alcune gag magari sono un pochino esagerate, come ad esempio quella con Ronnie e C.J., però ho riso tanto.

La trama è semplicissima ma è lineare, senza perdersi nel suo svolgimento. I sei protagonisti sono quasi tutti ben gestiti.

Sicuramente i più importanti sono Mitch e Brody che dalla prima all'ultima scena si punzecchiano e si insultano. Summer Quinn (Alexandra Daddario)  



è il terzo protagonista principale, anche se viene un po' oscurata dal carisma della coppia The Rock / Efron.

C.J. (Kelly Rohrbach) 



e Ronnie (Jon Bass) 


spesso e volentieri solo usati per scene comiche mentre Stephanie (Ilfenesh Hadera) 


viene usata spesso come bella statuina. Due battute in più o coinvolgerla maggiormente non avrebbe guastato.

La villain della pellicola Victoria Leeds (Priyanka Chopra)



una donna molto astuta e intelligente che però finisce, col suo comportamento, di farsi odiare dopo i primi 3 minuti dove appare.

E devo dire che per quanto sia il classico cattivo da film/telefilm, come dirà lei stessa in un uno scambio di battute, interpreta bene il ruolo e fa la fine che si merita.

Ho adorato le citazioni e i riferimenti alla serie televisiva. Una battuta che si vede anche nel trailer 



mi ha ricordato lo scambio un dialogo tra Chandler e Joey 


in Friends.




Ho apprezzato tantissimo che i protagonisti abbiano gli stessi nomi della serie originale.

Infatti Mitch Buchannon era il personaggio di David Hasselhoff. Fisicamente centrano poco l'uno con l'altro perchè Dwayne è  decisamente più massiccio.

Anche C.J. Parker c'era nella serie originale. Ed è inutile ricordare che era Pamela Anderson



Anche in questo caso le due non c'entrano molto una con l'altra, ma solo perchè la Anderson aveva dei galleggianti incorporati....

E guardando sulla solita enciclopedia anche gli altri protagonisti, Ronnie escluso, esistevano nella serie originale. A memoria ricordavo solo Stephanie 



che era co-protagonista della serie, quindi tanto più dovevano darle maggior spazio nella storia.

Una cosa che stona molto nel film sono gli effetti speciali, letteralmente fatti col culo.
E' voluto? è un film a basso budget? non saprei rispondere, solo anche in alcune scene si vede distante un chilometro gli sfondi fatti a computer.



E poi i camei. Immancabili e per giunta spoilerati nei titoli di testa. Però siamo onesti, anche se non venivano messi i nomi degli attori all'inizio, era d'obbligo che ci fossero.

E senza dubbio il cameo più importante è anche una delle scene più divertenti.

Tiriamo quindi le somme. Baywatch è una commedia in salsa action che vuole essere allo stesso tempo un tributo e una parodia della storica serie di telefilm.

E' sicuramente un film che non si prende sul serio dall'inizio alla fine.

Belli i riferimenti e le citazioni alla serie e magistrale il cameo più importante.

Effetti speciali scadenti che passano però in secondo piano se paragonato al divertimento generale.

Una cosa che si vede tantissimo è che gli attori stessi si sono divertiti nel realizzare la pellicola.




Come giustamente hanno fatto notare in altre recensioni, il motore portante è la presenza di The Rock, ormai "prezzemolino" di Hollywood che con il suo carisma e simpatia riesce portare i numeri anche sui film più demenziali.

Va visto? si a patto che sapete di andare a vedere un film volutamente parodistico e  vogliate farvi quattro risate con una pellicola leggera e spensierata.

P.S.: rimanete in sala fino alla fine delle scene sbagliate perchè c'è una piccola scena finale molto divertente.

See you next



2 commenti:

  1. Faranno anche il 2?
    Io voglio vederlo, e penso proprio che mi piacerà per i motivi che hai citato :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ne dubito, visto che la critica americana lo ha stroncato. Però, secondo me, un sequel non avrebbe lo stesso impatto. Penso a Ted, il primo è stupendo, il secondo è bello ma non ha lo stesso impatto. Forse in questo caso penso l'effetto "secondo è peggio" sarebbe più evidente.

    Non ti nego però che la coppia The Rock/Hasselhoff come protagonisti potrebbe essere una bomba.

    RispondiElimina